Il falso telaio, indicato anche con il vocabolo “controtelaio” è una struttura indispensabile per connettere i serramenti alla struttura muraria di un qualsiasi edificio.
La posa del controtelaio è un’operazione estremamente delicata, che deve essere eseguita con la massima competenza in quanto da questa congiunzione strutturale dipende la qualità di tenuta di tutta la finestra (o porta).
La tenuta tra falso telaio e muro deve garantire la massima aderenza e stabilità, due requisiti necessari per evitare alle strutture danni causati da agenti atmosferici, come pioggia impetuosa, neve, vento ed eccessiva umidità.
Struttura dei falsi telai
La struttura dei falsi telai a Parma tiene conto delle necessità funzionali di questi dispositivi che, per loro natura, svolgono l’importante compito di assicurare una continuità materiale tra muro e serramenti.
Generalmente la struttura del controtelaio è composta da differenti sezioni, che sono:
– cassa metallica;
– sistema superiore di scorrimento a binario;
– montante di battuta.
La cassa metallica è la parte che viene integrata nella muratura, alla quale deve essere fissata mediante prodotti che garantiscano una tenuta ottimale e una continuità strutturale, per scongiurare la presenza di interruzioni.
L’installazione dei falsi telai
I falsi telai possono essere installati sia su pareti murarie che in cartongesso, a seconda delle differenti esigenze; di solito la seconda opzione è quella che si preferisce durante interventi di ristrutturazione, quando ad esempio è necessario apportare modifiche non particolarmente impegnative all’edificio.
I materiali costitutivi dei falsi telai a Parma sono: multistrato fenolico, lamiera zincata certificata oppure legno OSB.
Si tratta di materie prime caratterizzate da un elevato standard qualitativo che, tra l’altro, possono essere personalizzate per adattarsi alle più diverse esigenze.
Per la sua estrema versatilità, il controtelaio è in grado di realizzare svariate soluzioni abitative, sia per finestre che per porte.
Infatti può definire con massima precisione le misure dei serramenti se accade che la muratura intorno all’infisso presenti irregolarità.
Il montaggio di falsi telai a Parma favorisce anche un vantaggioso isolamento termico, evitando dispersioni di calore e mantenendo costante la temperatura interna degli ambienti.
Fissando il serramento con sicurezza e precisione, il controtelaio rende molto stabile la posa in opera degli infissi, assicurando una notevole longevità di tutta la struttura.
Una volta installato, il falso telaio segna con esattezza la zona al di fuori della quale è possibile procedere con l’applicazione dell’intonaco, senza il rischio di dannose interferenze.
Uno dei maggiori vantaggi derivanti dall’impiego dei controtelai è sicuramente quello di eliminare le possibili infiltrazioni di acqua oppure l’entrata di spifferi d’aria.
Riva Officine è un’azienda leader nella produzione di falsi telai a Parma, realizzati con materie prime di elevata qualità ed impiegando tecniche innovative che consentono di soddisfare qualsiasi esigenza.
Bisogna infatti tenere presente che, per garantire un risultato ottimale della posa di falsi telai, è necessario utilizzare prodotti di ottima qualità, certificati secondo le normative vigenti, verso le quali Riva Officine ha sempre prestato un’attenzione particolare.