Il monoblocco è una struttura che viene applicata ai serramenti per garantire il massimo benessere termico ed acustico, con tenuta verso la dispersione di energia termica, gli agenti climatici (vento, pioggia e neve) e le onde sonore.
I monoblocchi per frangisole a Parma vengono realizzati su misura per l’inserimento di tende frangisole ed oscuranti, allo scopo di proteggere gli ambienti dalle radiazioni luminose.
L’applicazione di monoblocchi per Frangisole a Parma
La loro applicazione avviene di solito in sostituzione dei tradizionali controtelai in metallo, legno oppure PVC e consente di personalizzare la struttura su cui sono montati.
Le tende frangisole sono dispositivi impiegati per schermare gli ambienti dall’eccessiva luce del soleggiamento diretto proveniente dall’ambiente esterno e sono considerate il mezzo ideale in edifici caratterizzati da ampie superfici di vetro e metallo, soggette a notevole surriscaldamento.
La loro struttura può essere costituita da materiali di vario genere; generalmente sono composte da listarelle di legno, alluminio oppure PVC, ma anche da tessuti tecnologici progettati per tale impiego schermante.
I monoblocchi per frangisole a Parma sono realizzati con cassonetti termoisolanti in grado di semplificare notevolmente la posa dei serramenti, offrendo un notevole vantaggio economico per il risparmio energetico che ne deriva.
Infatti, a fronte di un iniziale impegno economico dovuto alle spese di installazione, il proprietario è in grado di garantirsi una netta diminuzione del consumo energetico che, nel tempo, contribuisce ad una limitazione delle spese.
Montando tali strutture si evita anche l’inconveniente di un imperfetto montaggio del controtelaio, un’operazione piuttosto impegnativa dal punto di vista operativo, per la presenza di ponti termici localizzati nei punti critici.
Infatti a livello dell’involucro edilizio sono posizionati dei punti di discontinuità che si comportano come vie preferenziali di trasmissione del calore; è proprio attraverso questi ponti termici che si verifica di solito il passaggio di acqua e aria dall’esterno verso l’interno dell’edificio.
La struttura
La loro struttura è costituita da:
- cassonetto per l’alloggiamento del dispositivo frangisole;
- parti laterali coibentate;
- base ricevente isolante.
Queste tre componenti vengono assemblate per realizzare il montaggio del monoblocco sulla struttura in muratura, creando una sorta di cornice per finestre o anche porte, creando un efficace isolamento termoacustico.
I monoblocchi per frangisole a Parma trovano un impiego sempre maggiore a causa di vari motivi, che sono:
- offrono la soluzione ideale per nuovi edifici oppure in caso di opere di ristrutturazione in quanto la loro posa è di estrema praticità e non prevede impegnativi interventi murari;
- sono personalizzabili per adattarsi ad ogni esigenza;
- sono in grado di ottimizzare i consumi energetici;
- contribuiscono ad evitare la formazione di condense e muffe tra finestra e struttura muraria;
- isolano acusticamente gli ambienti garantendo elevate prestazioni tecniche.
I materiali costitutivi dei monoblocchi per frangisole a Parma devono garantire elevate prestazioni funzionali per rispondere alle recenti norme relative all’acustica ed alla termoconducibilità; pertanto la loro composizione deve rispondere ad eccellenti standard qualitativi.